Allgemeine Geschäftsbedingungen

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Il presente documento contiene le condizioni generali di vendita applicate da PLANTA SOCIETÁ SEMPLICE AGRICOLA (d’ora in poi anche “venditrice” o “produttore”) per la vendita dei prodotti e disciplina, salvo diverso accordo tra le parti, tutti i contratti di vendita. Sottoscrivendo l’ordine di acquisto l’acquirente dichiara di conoscere ed accettare le seguenti condizioni quale regolamento negoziale.

 

1. Forma per la conclusione del contratto.

Gli ordini di acquisto possono essere inviati tramite vari canali, p.e. mail, moduli d’ordine, etc. e producono la loro efficacia in base alle normative vigenti. Le intese verbali con dipendenti e/o agenti Venditrice hanno effetto di mere trattative. L’ordine si intenderà accettato, se entro 45 giorni dalla sottoscrizione dello stesso, l’acquirente non riceverà comunicazione contraria dalla venditrice. La Venditrice rifiuta esplicitamente di accettare le eventuali condizioni generali dell’acquirente la cui applicazione è pertanto esclusa. Tale esclusione si applica anche nei casi in cui la Venditrice fosse a conoscenza delle condizioni generali dell’acquirente senza ribadire esplicitamente il proprio rifiuto.

 

2. Applicabilità

Le “Condizioni Generali di Vendita” sono applicabili a tutti gli ordini accettati dalla Venditrice, eventuali condizioni particolari che si discostino dalle presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere espressamente convenute per iscritto di volta in volta e contenere l’accettazione specifica della Venditrice non essendo sufficiente quella dell’agente.

 

3. Prezzi

I prezzi pattuiti si intendono “franco azienda” (Ex-Works) della Venditrice e non comprensivi di IVA, costi di imballaggio, trasporto, licenze e spese d’incasso. Non sono concessi sconti al di fuori di quelli eventualmente esplicitamente contenuti nell’offerta della Venditrice. Nell’ipotesi in cui venga concordato un tempo di consegna superiore ai 4 (quattro) mesi successivi alla conclusione del contratto, la Venditrice ha diritto ad un aumento del prezzo per compensare eventuali aumenti dei costi per materiali, materie prime, manodopera, produzione, trasporto o energia. L’acquirente potrà recedere dandone a sua volta comunicazione scritta mediante PEC entro e non oltre giorni 10 dal ricevimento della comunicazione di variazione di prezzo.

 

4. Consegna

La consegna avverrà, compatibilmente con il ritmo produttivo della Venditrice, presumibilmente nella settimana indicata nel presente ordine che deve pertanto intendersi meramente indicativa (vedi indicazioni del catalogo).

Dato che la natura biologica dei prodotti non ne consente un controllo totale. La Venditrice ha pertanto diritto di effettuare le consegne da 2 (due) settimane prima della data di consegna indicata nell’offerta, fino a 4 (quattro) settimane dopo, senza incorrere in mora. La Venditrice è espressamente esonerata da qualsiasi responsabilità per ritardi nella consegna o per eventuali mancate consegne, o per consegne anche parziali dei prodotti da coltivare. La consegna si intende effettuata al momento in cui i prodotti da coltivazione vengono messi a disposizione dell’acquirente, o di un terzo da esso incaricato presso l’azienda della Venditrice. Qualsiasi rischio inerente ai prodotti da coltivazione sarà a carico dell’acquirente dal momento in cui detti prodotti saranno messi a disposizione di quest’ultimo in conformità dalle disposizioni del presente articolo. L’acquirente riconosce espressamente alla Venditrice la facoltà di sostituire per la consegna le varietà di prodotti da coltivazione che fossero esaurite con altre varietà similari. Le quantità ordinate potranno essere eventualmente arrotondate per eccesso all’unità di imballo prefissata dalla Venditrice. In tal caso, l’acquirente si obbliga ad acquistare anche tali ulteriori unità ed a corrisponderne il prezzo. Ai sensi dell’art. 1460 c.c., la venditrice potrà sospendere o annullare definitivamente la consegna della merce in caso di mancato pagamento da parte dell’acquirente di precedenti forniture, anche se relative ad altri contratti di fornitura sottoscritti tra la venditrice e l’acquirente.

 

5. Garanzie e limitazioni della responsabilità

La Venditrice garantisce la qualità dei prodotti da coltivazione con le intrinseche imperfezioni che la loro naturale conformazione comporta. L’acquirente è consapevole che anche nella stessa consegna possono essere disuniformità di crescita e accetta questo fatto. La Venditrice non garantisce il buon esito dell’attecchimento, la corretta crescita e la fioritura dei prodotti da coltivazione. L’eventuale assistenza tecnica che la Venditrice prestasse all’acquirente è da considerarsi gratuita ed assolutamente facoltativa e tale comunque da non comportare alcun sorgere di responsabilità per la Venditrice né riconoscimento di qualsivoglia responsabilità da parte di quest’ultima. L’acquirente è consapevole che i prodotti da coltivazione possono subire rapide variazioni del proprio stato, pertanto l’acquirente si impegna ad ispezionarli accuratamente alla consegna e successivamente a seguire scrupolosamente le indicazioni colturali di crescita e mantenimento dei prodotti da coltivazione. Nel caso in cui i prodotti da coltivazione presentassero difetti o vizi, l’acquirente dovrà denunciare a pena di decadenza tali difetti o vizi per scritto dalla Venditrice entro 8 giorni dalla ricezione dei prodotti e comunque prima che essi vengano adoperati o rivenduti. Gli eventuali vizi o difetti, se accertati, daranno esclusivamente diritto all’acquirente di richiedere la sostituzione dei prodotti o nel caso in cui essi non siano disponibili, la restituzione di somme eventualmente pagate in relazione esclusivamente a detti prodotti. Rimane pertanto esclusa la riduzione del prezzo, la risoluzione del contratto e comunque ogni eventuale indennizzo per danni o altro.

 

6. Pagamenti

I pagamenti dovranno essere effettuati entro e non oltre la data indicata nell’ordine di acquisto o nella conferma d´ordine e con le modalità ivi indicate. Tale data indicata nell’ordine di acquisto non potrà in ogni caso essere superiore a 60 giorni data fattura in conformità previsto dal D.lgs. N. 198/2021. I pagamenti dovranno essere effettuati per intero anche nel caso in cui i prodotti da coltivazione non siano stati presi in consegna, in conformità all’art. 4 o nel caso in cui l’acquirente abbia annullato l’ordine, parzialmente o totalmente. Qualora l’acquirente non faccia puntualmente fronte agli obblighi di pagamento nel termine e nei modi stabiliti, il medesimo sarà considerato essere in mora senza necessità di intimazione alcuna. In tal caso la Venditrice, fermo ed impregiudicato il diritto al risarcimento di maggiori danni, avrà diritto a richiedere il pagamento interessi moratori (ai sensi del D.lgs.del  9 ottobre 2002, n. 231) a partire dalla scadenza del termine stabilito per il pagamento ed ad annullare eventuali altri ordini, richiedendo inoltre il pagamento immediato di eventuali ulteriori debiti sebbene non ancora esigibili nei confronti della Venditrice.

Salvo espressa autorizzazione per iscritto della Venditrice, l’acquirente non può effettuare pagamenti a terzi ivi inclusi agenti e rappresentanti. Nel caso in cui, dopo la conclusione del contratto, la Venditrice venga a conoscenza di circostanze rivelatrici di una potenziale incapacità dell’acquirente di pagare il prezzo, spetta alla Venditrice il diritto di sospendere la fornitura fino a quando l’acquirente non abbia pagato il prezzo o fornito ideonea garanzia. La Venditrice può stabilire un termine per il pagamento o per la costituzione della garanzia. Decorso inutilmente tale termine, la Venditrice ha diritto di risolvere il contratto, fatto salvo ogni altro suo diritto.

 

7. Riserva di proprietà

I prodotti da coltivazione di cui al presente ordine sono soggetti ad una riserva di proprietà a favore della Venditrice sino al pagamento integrale delle somme dovute dall’acquirente a qualsiasi titolo in relazione ai predetti prodotti.

 

8. Marchi e brevetti

L’acquirente è a conoscenza dell’esistenza di marchi, brevetti, privative nazionali e/o comunitarie per ritrovati vegetali, e diritti di proprietà intellettuale sugli articoli prodotti e commercializzati dalla venditrice; di conseguenza egli è a conoscenza delle norme civili e penali italiane e comunitarie relative alla tutela della proprietà intellettuale. Materiali da coltivazione protette da diritti di privativa, verranno opportunamente contraddistinti dalla venditrice con le lettere A - Z (“prodotti protetti”).  È tassativamente vietata la riproduzione vegetativa ed agamica di varietà vegetali protette e/o tutelate da marchio, brevetto (royalty), privativa nazionale e/o comunitaria, o comunque oggetto di proprietà intellettuale, configurando tale comportamento un atto illecito perseguibile a termine di legge.
L’acquirente si impegna tassativamente a non utilizzare i prodotti ricevuti dalla venditrice per attività di ricerca, ibridazione e costituzione di nuove varietà vegetali, o per attività di analisi e caratterizzazione genetico-molecolare delle piante. L’acquirente riconosce che le eventuali mutazioni o modificazioni genetiche nella merce ricevuta dalla venditrice sono da considerarsi varietà vegetali essenzialmente derivate da varietà protette. Nell’ipotesi in cui siano riscontrati mutazioni o modificazioni genetiche nella merce, l’acquirente deve immediatamente informare la venditrice, la quale potrà ispezionare la merce durante il normale orario di lavoro ed eventualmente ritirarla. L’acquirente riconosce e accetta di non poter avanzare alcun diritto di privativa o comunque di proprietà intellettuale su dette mutazioni o modificazioni genetiche. L’Acquirente si impegna a commercializzare e vendere i prodotti ricevuti dalla venditrice solamente muniti dell’etichetta originale fornita dalla venditrice. A tal proposito il Cliente autorizza incondizionatamente l’accesso ai propri impianti produttivi da parte del personale della Venditrice e/o dell’agente ispettore incaricato dal titolare del brevetto al fine di verificare la corretta applicazione delle vigenti norme a tutela del diritto di privativa ivi incluso il corretto uso delle etichette originali di seguito menzionate, nonché il controllo del livello qualitativo dei prodotti da coltivazione. Il terzo soggetto indipendente si impegna a mantenere la riservatezza su ogni informazione confidenziale di cui sia venuto a conoscenza nell’ambito del mandato ricevuto.

 

9. Trattamento dati

L’acquirente ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 della legge 675/96 dichiara espressamente dopo aver ricevuto ampia e regolare informativa, di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali di cui sopra da parte della Venditrice e/o alla loro comunicazione alla società incaricata di effettuare i controlli sull’illegittima riproduzione di specialità vegetali brevettate.

 

10. Legge applicabile

Le Condizioni Generali di Vendita, gli ordini ed i rapporti ad esse inerenti sono regolati esclusivamente dalle norme del Codice Civile Italiano; alla Venditrice è tuttavia riconosciuta la facoltà di valersi altresì dell’applicazione delle leggi uniformi sulla vendita internazionale di cose mobili materiali.

 

11. Qualità di Imprenditore

Nella trasmissione di un ordine il compratore conferma con la sua sottoscrizione delle condizioni generali di vendita la sua qualità di imprenditore e si impegna ad accettare tutte le predette condizioni che formano parte integrante del contratto concluso.

 

12. Foro competente

Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà esclusivamente competente il foro di Bolzano.